Ingredienti:
• 1 filoncino di pane
• 200 g di lardo intero
• 1 rametto di rosmarino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Se cercate dei crostini veloci da preparare questa ricette fa assolutamente al caso vostro. Ecco i nostri crostini con lardo e rosmarino.

Che si tratti di quello di Colonnata o di Arnad, i crostini al lardo sono senza dubbio uno degli antipasti più rustici che possiate preparare. C’è da dire però che non a tutti piace il lardo, in fin dei conti si tratta di puro grasso di maiale, ma vi possiamo garantire che se li preparerete seguendo i nostri semplici consigli tutti se ne innamoreranno.

Già perché preparare le bruschette al lardo è solo apparentemente semplice: il pane infatti deve essere caldo e croccante affinché le fettine di lardo, tagliate rigorosamente al coltello, si sciolgano. Via libera poi a versioni più profumate come quella con il rosmarino, o raffinate ottenute aggiungendo pecorino e miele. Ma vi abbiamo già anticipato troppo, vediamo come di preparano.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crostini con lardo
crostini con lardo

Come fare i crostini al lardo

  1. Per prima cosa tagliate a fette di 1 cm il pane scelto. Per un effetto ancora più bello da vedere tagliatele in diagonale.
  2. Disponetele poi su una teglia da forno e scaldatele a 200°C fino a che non risulteranno croccanti. Basteranno circa 5 minuti.
  3. Nel frattempo tagliate a fette sottili il lardo e tritate al coltello il rosmarino. Sfornate il pane e adagiate su ciascuna fetta del lardo e un poco di rosmarino. Servite immediatamente.

Per preparare le bruschette al lardo, pecorino, rosmarino e miele il procedimento è lo stesso solo che una volta messo il lardo dovrete aggiungere anche il pecorino in scaglie e un filo di miele. Non c’è niente di più raffinato di questa versione. In alternativa potete preparare i crostini rustici con lardo e miele omettendo il pecorino. Ma quando si parla di crostini è impossibile non citare i più famosi in assoluto, quelli toscani.

Conservazione

I crostini vanno consumati appena fatti così da gustarli alla giusta temperatura.

3/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo Aperitivo natalizio

ultimo aggiornamento: 08-09-2022


Prepariamo la scarola alla monachina: un piatto tipico della cucina partenopea

Ecco i cupcake preferiti dalla Regina: li facciamo insieme?